19 messaggi
Pagina 1 di 1

Crema di merluzzo all'arancia

da Bob il 07 mar 2007 12:35


Scherzi a parte, è una delle ricette che mi sono meglio riuscite, per cui, sappiatevi regolare. E parlo sul serio.
In più, è semplicissima e rapida: dieci-quindici minuti circa di preparazione, che è poi il tempo in cui vi fate la pasta annessa.

Dosi per UNO
Un filetto di merluzzo da 100-120 grammi.
Burro
farina
poco aglio
timo
aneto
granulato vegetale
latte
sale e pepe
scorza e succo d'arancia.

Nel burro, fate saltare la scorza d'arancia tritata. Suggerisco due "pelature" di coltello
Fate inoltre dorare il filetto, con l'aneto, un'ombra d'aglio e il timo.
Quando ha preso colore, aggiungete un cucchiaio di farina, un mezzo bicchiere abbondante d'acqua, due cucchiai da tavola di succo d'arancia, un pizzico di granulato, e fate sciogliere i grumi, spezzettando anche il merluzzo. Alla fine, deve risultare una cremina omogenea il più possibile. Salate e pepate a piacere. Aggiungete un terzo di bicchiere di latte, e fate rapprendere fino alla densità voluta, a fuoco basso.

L'ho usato in due modi: Il primo terzo, l'ho messo su una fetta tostata di pancarrè, e me lo sono addentato, gli altri due terzi li ho usati facendoci saltare un 80 grammi di pasta, mezze penne. Non so quale mi è piaciuto di più.

da acidrave il 26 nov 2008 22:36


ecco fatto, Bob, ho trovato un contenitore adatto per la tua meravigliosa crema!

Immagine

ho inserito la tua crema,(pari pari tranne la farina e il granulato vegetale, sostituiti da patate lesse ) all'interno di ravioli in doppia sfoglia, semplice e cacao, e serviti con un pesto di agrumi e poco, pochissimo pesce spada saltato e pomodori a dadini. Ah, non ho usato la scorza di arancia, non avevo tempo per farla sbianchire le 100 volte richieste.

p.s. il merluzzo, le patate, l'aglio, sono gli ingredienti della "brandade di merluzzo" delle valli occitane.

il ripieno

Immagine


da Bob il 27 nov 2008 11:30


Sono sempre più bravo......... :lol: 8)
A parte lo schiaffo morale che mi dai (io la sbatto semplicemente sul crostino), mi fa piacere che ti sia piaciuta.
Però, la scorzetta ci voleva: era la parte più buona. E non ho perso tempo a sbianchirla, sbianchettarla, candeggiarla od altro: l'ho messa in padella, ed è rimasta lì, giallina, quasi candita. Addentarla era un piacere.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da acidrave il 27 nov 2008 11:53


Bob ha scrittoPerò, la scorzetta ci voleva: era la parte più buona. E non ho perso tempo a sbianchirla, sbianchettarla, candeggiarla od altro: l'ho messa in padella, ed è rimasta lì, giallina, quasi candita. Addentarla era un piacere.


ehehe Bob tu ci hai ragione, ma capisci cheper me, polentone figlio di polentoni che più polentoni non si può, avere cose candite nel piatto, o dolci, è una scoperta (assolutamente piacevole) che devo digerire e far digerire ai miei tesori poco per volta :-) ; già il succo di arancia col merluzzo è un terremoto culinario, per noi :-) .

Mia moglie ieri sera li ha mangiati, ed era la prima volta in vita sua che assaggiava e gradiva (abbastanza..) una qualche pasta ripiena con del pesce: per me è un successo stratosferico.

da Bob il 27 nov 2008 13:02


Se proprio vuoi cominciare a convertirli, inizia col classicissimo salmone affumicato, e usa l'arancia al posto del limone. Vai sul sicuro. :wink:
Oppure, dipingi di giallo un'arancia, e spacciala per limone. :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cisejazz il 27 nov 2008 15:14


deliziosa la tua idea Paolo.
Bob e' dunque la tua nuova musa? :lol:

da Bob il 27 nov 2008 17:02


cisejazz ha scrittodeliziosa la tua idea Paolo.
Bob e' dunque la tua nuova musa? :lol:

Casomai, gli do il "la". Le altre sei note le mette lui......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Crema di merluzzo all'arancia

da Bob il 04 dic 2012 18:15


Rispolvero questa vecchia ricetta, che ho rifatto a modo di acidrave almeno parzialmente. Ho usato le patate, NON ho messo l'aglio, non ho messo il brodo.
sugo della pasta e pan carré.
Chiedo scusa al grandissimo assente, ma preferivo la mia.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Crema di merluzzo all'arancia

da manufood il 05 dic 2012 12:15


Bob ha scrittoRispolvero questa vecchia ricetta, che ho rifatto a modo di acidrave almeno parzialmente. Ho usato le patate, NON ho messo l'aglio, non ho messo il brodo.
sugo della pasta e pan carré.
Chiedo scusa al grandissimo assente, ma preferivo la mia.


Bob, visto che la ricetta è tua ma in casa nostra non utilizziamo dadi e affini, al posto del granulato vegetale che ci metteresti?

Re: Crema di merluzzo all'arancia

da Bob il 05 dic 2012 12:34


Non saprei :shock: . Tu, quando fai un risotto, che usi? Mi serve solo per insaporire senza usare il sale: si amalgama meglio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Crema di merluzzo all'arancia

da manufood il 05 dic 2012 13:21


Bob ha scrittoNon saprei :shock: . Tu, quando fai un risotto, che usi? Mi serve solo per insaporire senza usare il sale: si amalgama meglio.


il brodo vegetale o di carne, dipende dal risotto che m'appresto a fare.

Re: Crema di merluzzo all'arancia

da primus il 05 dic 2012 20:01


manufood ha scritto
il brodo vegetale o di carne,


lo congeli?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Crema di merluzzo all'arancia

da Bob il 05 dic 2012 20:51


scherzi a parte....davvero ogni volta che fai un risotto fai un brodo di carne?
Comunque, mi èvenuta in mente una piccola alternativa, anche se non so come viene: che ne diresti di un po' di salsa di soia allungata con acqua?
Oppure....metti del normalissimo sale, e bagna con vino bianco.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Crema di merluzzo all'arancia

da miciagilda il 06 dic 2012 15:23


Si potrebbe anche usare del centrifugato di verdure, al posto del brodo vegetale :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Crema di merluzzo all'arancia

da manufood il 06 dic 2012 15:57


primus ha scritto
manufood ha scritto
il brodo vegetale o di carne,


lo congeli?


sì, anche. il più delle volte lo faccio ex-novo però.

Re: Crema di merluzzo all'arancia

da primus il 06 dic 2012 15:58


manufood ha scritto
primus ha scritto
manufood ha scritto
il brodo vegetale o di carne,


lo congeli?


sì, anche. il più delle volte lo faccio ex-novo però.


ah, eh ma devi preventivare di mangiare il riso con largo anticipo :roll: ...insomma il risottino dell'ultima ora non lo fai :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Crema di merluzzo all'arancia

da manufood il 06 dic 2012 16:02


primus ha scritto...insomma il risottino dell'ultima ora non lo fai :D

no, non lo faccio. all'ultim'ora uno spago e 'nduja o aglio & olio :wink:

Re: Crema di merluzzo all'arancia

da Mauro1980 il 08 dic 2012 16:57


Bob ha scrittoscherzi a parte....davvero ogni volta che fai un risotto fai un brodo di carne?

miciagilda ha scrittoSi potrebbe anche usare del centrifugato di verdure, al posto del brodo vegetale

:shock:

Scusate, ma sono cose che voi dovreste insegnare a me, non il contrario :) per fare il risotto serve il brodo
Per non farlo sempre basta un bel pentolone da 15lt, tagliare le verdure, la si separa e poi lo si mette in bottiglie di plastica per congelarlo, basta per qualche settimana.
Il centrifugato? ma è roba solida...
Il risotto col granulato :( , vade retro

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron