5 messaggi
Pagina 1 di 1

Capesante e vongole....

da Yoda il 12 mag 2007 21:48


Immagine

Si si si ...sto sabato mi sono proprio divertito...
Il risultato mi pare discreto..no?..che ne dite???

Capesante e vongole su crema di piselli e spiedino di ciliegini confit


Capesante
Vongole veraci
Piselli
Burro
Pomodori ciliegini
olio Evo
sale/pepe
vino bianco
1 spicchio aglio

Dunque ..la preparazione e’ un poco articolata...ma diversi ingredienti possono essere preparati con largo anticipo.
Cominciamo coi pomodorini:
Prendere dei ciliegini ben maturi, pungerli diverse volte con uno stuzzicadenti e metterli sopra una placca . Salarli leggermente, peparli , spolverarli con poco zucchero , un poco di olio e porli al forno a 90 gradi per 5 o 6 ore. ( li potete cuocere di notte o il giorno prima)
Le vongole:
In una larga padella. mettete un cucchiaio d’olio con l’aglio e scaldatela bene, Unitevi le vongole e mezzo bicchiere di vino bianco, piazzateci sopra un coperchio e lasciate che le vongole si aprano....ci vorra’ qualche minuto. Toglietele dal fuoco e con molta pazienza sgusciatele tenendo il liquido di cottura.
I piselli:
Porre al fuoco una casseruola con acqua salata. Quando bolle unire i piselli e cuocerli per 7/8 minuti. Scolarli e passarli al mixer aggiungendo del burro ( circa 20 grammi ogni 100 di piselli), sale e pepe e un poco dell’acqua di cottura delle vongole portando il tutto a consistenza cremosa.
Le capesante:
Pulitele e mettetele a marinare con olio sale e pepe per una mezz’ora:

Ok..siamo pronti per terminare il piatto:
Mettete a scaldare molto bene una padella antiaderente e unitevi le capesante che dovrete cuocere non piu’ di un minuto per parte.
Intanto mettete sul fondo di un piatto la crema di piselli, le vongole e uno spiedino fatto infilando i pomodorini su uno stecchino. Unite le capesante calde e il gioco e’ fatto!!
Buon appetito

da primus il 13 mag 2007 09:15


Bravo, interessante.

Se posso permettermi di dire la mia:

la crema di piselli mi sembra un po' "unta", o forse ti e' scivolato troppo olio dalla cottura delle cappesante. :wink:

Io frullerei i piselli insieme al corallo delle cappesante ,che non sta bene servirlo attaccato alle stesse, senza aggiungere burro o altro, al massimo un goccio di acqua delle vongole, e passarei il tutto ad un setaccio fine... mi sembra un po' "spessa" la vellutata..o magari la foto inganna :roll:

Il pomodoro confit, servito così, serve solo a decorare e "sprecare" 5/6 ore di forno per fare una decorazione mi sembra un peccato con la crisi energetica che abbiamo....allora, se vuoi fare il pomodoro confit, poi adoperalo saltato insieme alle vongole che io, per mio gusto, lascerei nel guscio.

Ricapitoliamo, crema di piselli, le cappesante cotte come dici gisutamente tu, 1 min per parte, e tutt'intorno il "sughetto" di vongole e pomodoro confit.....poi magari conservane uno intero per la decorazione.

Cmq complimenti per l'impegno a casa..... :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 13 mag 2007 10:19


allora....forse la foto inganna un po'....i piselli li ho volutamente tenuti un po' sodi...volevo ,piu' che una vellutata, un effetto "purea".
non c'e' grasso nella crema se non il burro che ho aggiunto montandola.
Quello che vedi intorno al piatto e' il sughino che ho raccolto dalla placchetta dove ho cotto i pomodori.
In ogni caso..grazie per i suggerimenti..ne terro' conto per la prossima volta

da fulvia il 13 mag 2007 18:04


Ehm....signor Stefania, se mi permette...... :wink:

Provi a lessare i piselli in acqua salata e poi tuffarli con lo scolapasta in acqua e ghiaccio (serve a farli rimanere belli verdi) e poi invece del burro li monti con olio evo e un filo di acqua di cottura col Minipimer incorporando aria come per una maionese....

...Comunque complimentoni!!! finalmente aria nuova in cucina!!!

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 13 mag 2007 18:09


Permetto ..permetto...!! Dopo i suoi ravioli d'oca, per quanto mi riguarda a lei sia permesso tutto!! :lol: :lol: :lol:

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog