17 messaggi
Pagina 1 di 1

Tonno a cipollata

da wineless il 15 giu 2007 00:38


Dosi per 4 persone:
4 fette di tonno rosso di circa 120 g cadauna
4 cipolle rosse di Tropea
8 foglie di menta
un bicchiere di vino rosso
mezzo bicchiere di aceto di vino
2 cucchiai di zucchero
olio e.v. di oliva
sale e pepe

Preparazione:
Tagliate le cipolle a julienne e fatele soffriggere in padella. Aggiungete lo zucchero, l'aceto, il vino (io ho usato un merlot) e le foglie di menta. Coprite e stufate per un quarto d'ora. Salate, pepate e lasciate raffreddare.

Scottate il tonno in una padella antiaderente calda, 30 secondi per lato. Aggiungete la cipollata e completate la cottura.


Ricetta del Ristorante Duomo di Taormina (ME) - Ed. Slowfood

Una ricetta semplice e gustosissima che ho provato qualche giorno fa. Meno di 10 euro in due per un piatto che al ristorante vi mettono tranquillamente a 18 euro l'uno (con meno tonno).

Immagine

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da primus il 15 giu 2007 09:15


Meno di 10 euro in due per un piatto che al ristorante vi mettono tranquillamente a 18 euro l'uno (con meno tonno).



Infatti 5 € a porzione che tradotte al ristorante fanno 12/15/18...dipende.....io 2 anni fa Il Tonno “ca cipuddata” l'avevo in carta...a 12€..onesto è??? 8)
Cmq Adry, visto che non bevi vino e sei bravo a cucinare, xche' invece di farti spellare dai ristoratori ladri e assassini, non ci inviti a casa tua ogni tanto, pagando è,???? :wink: :wink:

cmq nella ricetta che ho io il vino non è contemplato ed il tonno va infarinato e cotto nell'olio, poi tolto e nello stesso olio si stufano le cipolle con menta e aceto, poi si rimette il tonno e va lasciato più "sugoso", non asciutto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 15 giu 2007 11:01


Comunque, me la sono segnata....... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ilForchetta il 15 giu 2007 11:09


Bona, questa! :P

da Bob il 22 giu 2007 14:12


Fatta oggi, approfittando della temporanea assenza della intollerante consorte....
Devo rifarla, perchè credo di avere sbagliato le proporzioni: sapeva troppo di aceto, e poco di vino, e lo zucchero era quasi ininfluente. Come verrà col miele?
Inoltre, il pezzo di tonno che avevo in frigo non era dei migliori: troppo vicino alla coda....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 22 giu 2007 21:00


Ardita rivisitazione fantiana del tonno a cipollata di Wineless.

Ho preparato la cipolla come lui.

Ho ricavato qualche fetta dal tonno e l'ho incisa per metà dello spessore. Ho riempito i tagli con un trito di erbe aromatiche - salvia, rosmarino, timo, alloro ed erba cipollina, qualche grano di pepe e sale grosso. Ho lasciato riposare un paio d'ore in frigorifero.

Immagine


Nel frattempo ho fatto bollire una patata, l'ho schiacciata ed ho mischiato con quel che mi restava del trito aromatico ed un filo d'olio evo, ricavandone poi delle quenelle.

Ho scottato qualche minuto il mio tonno.

Immagine



L'ho accompagnato a un rosato :P Elena Walch 2006

da fulvia il 22 giu 2007 22:50


....e lo Scalabrone????? :( :(

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 23 giu 2007 00:14


fulvia ha scritto....e lo Scalabrone????? :( :(


Quello lo tengo per Monty :P

da cisejazz il 23 giu 2007 13:49


mi sembra interessante, semplice e gustosa anche la ricetta postata da Fante.
Ma nel frattempo non trovo mai il tonno al mercato!
mi sa che dovro' attendere di andare in Sicilia...

da giugium il 14 lug 2009 19:28


Fatta!...il tonno non mi fa impazzire e questa ricetta me lo fa gradire di più..grazie :wink:

da Ospite il 16 gen 2010 18:39


primus ha scrittoMeno di 10 euro in due per un piatto che al ristorante vi mettono tranquillamente a 18 euro l'uno (con meno tonno).



Infatti 5 € a porzione che tradotte al ristorante fanno 12/15/18...dipende.....io 2 anni fa Il Tonno “ca cipuddata” l'avevo in carta...a 12€..onesto è??? 8)
Cmq Adry, visto che non bevi vino e sei bravo a cucinare, xche' invece di farti spellare dai ristoratori ladri e assassini, non ci inviti a casa tua ogni tanto, pagando è,???? :wink: :wink:

cmq nella ricetta che ho io il vino non è contemplato ed il tonno va infarinato e cotto nell'olio, poi tolto e nello stesso olio si stufano le cipolle con menta e aceto, poi si rimette il tonno e va lasciato più "sugoso", non asciutto.




lo zucchero nella tua ricetta non è compreso?oppure occorre metterlo come nell'altra con menta e aceto?

da primus il 17 gen 2010 11:01


lucia21 ha scritto
primus ha scrittoMeno di 10 euro in due per un piatto che al ristorante vi mettono tranquillamente a 18 euro l'uno (con meno tonno).



Infatti 5 € a porzione che tradotte al ristorante fanno 12/15/18...dipende.....io 2 anni fa Il Tonno “ca cipuddata” l'avevo in carta...a 12€..onesto è??? 8)
Cmq Adry, visto che non bevi vino e sei bravo a cucinare, xche' invece di farti spellare dai ristoratori ladri e assassini, non ci inviti a casa tua ogni tanto, pagando è,???? :wink: :wink:

cmq nella ricetta che ho io il vino non è contemplato ed il tonno va infarinato e cotto nell'olio, poi tolto e nello stesso olio si stufano le cipolle con menta e aceto, poi si rimette il tonno e va lasciato più "sugoso", non asciutto.




lo zucchero nella tua ricetta non è compreso?oppure occorre metterlo come nell'altra con menta e aceto?



io non lo metto ma se ti piace un sapore più agrodolce mettilo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da TantoGusto il 29 lug 2011 00:57


Si ma è vietato mangiare tonno per 45 giorni... mi raccomando!

Vietato comprarlo, vietato mangiarlo... anche quello in scatola che già avete in casa.

Sosteniamo l'iniziativa della ripopolazione dei tonni!!!!!

45 GIORNI!


da Zolletta il 29 lug 2011 08:37


TantoGusto ha scrittoSi ma è vietato mangiare tonno per 45 giorni... mi raccomando!

Vietato comprarlo, vietato mangiarlo... anche quello in scatola che già avete in casa.

Sosteniamo l'iniziativa della ripopolazione dei tonni!!!!!

45 GIORNI!



:shock: :shock:


Cos'è sta storia?? :P

da Yoda il 29 lug 2011 09:22


Zolletta ha scritto

Cos'è sta storia?? :P


Una delle solite iniziative che non porteranno benefici a nessuno..nemmeno ai tonni.
E' il solito colpo al cerchio alternato a quello alla botte. Se ne parla... si accontenta qualche personaggio legato al mondo dei media col trip dell'ecologia e poi tra due settimane sara' esattamente come prima.

Pensa che la Brambilla vuol salvare i fagiani eliminando la caccia.... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da TantoGusto il 29 lug 2011 09:48


Bè è indiscutibile che la mattanza dei tonni è distruttiva e poco controllata.

Uno stop non farebbe male!!!

Secondo me è una responsabilità civile!


da ciglio il 30 giu 2012 15:16


stamattina ho comprato tutto il necessario e ho fatto la ricetta. Mi e' anche venuta bene. Si e' semplice ma faccio solo pasta e risotti!!
Ho coperto e fatto stufare ma x fortuna non piu' di 8/9 minuti perche' se aspettavo ancora carbonizzavo il tutto. Cosa ho sbagliato? fuoco troppo alto? poco vino?

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog