8 messaggi
Pagina 1 di 1

polpo con cous cous, limone sotto sale e fagioli

da butter_fly il 09 nov 2007 10:27


per utilizzare un po' del limone sotto sale a suo tempo preparato, ho fatto questa insalata di polpo. un po' estiva, forse, ma ieri era una bella giornata 8)

lessare il polpo tagliato a pezzetti immergendolo in acqua bollente, leggermente salata e addizionata di aceto. bastano pochi minuti e diventa tenero. quella del tappo di sughero è una leggenda metropolitana eh! :P
nel frattempo, condire i fagioli cannellini (lessati, scolati e raffreddati) col olio evo, sale, pepe, buccia di limone sottosale ben sciacquata, capperi giganti a fettine, olive verdi in salamoia tagliuzzate, prezzemolo, aceto leggero, anelli di cipolla bianca e due cucchiai di cous cous a persona.
unire il polpo (scolato, aggiustato di sale e lasciato raffreddare), mescolare bene e lasciar riposare almeno un'ora a temperatura ambiente in un recipiente chiuso prima di consumare.
Immagine


da nebbiolo75 il 09 nov 2007 10:56


Fai un libro di ricette con il limone sotto sale :D

da butter_fly il 09 nov 2007 11:06


nebbiolo75 ha scrittoFai un libro di ricette con il limone sotto sale :D


con tutto il limone che ho giuro che potrei farlo! :oops:
io non lo sapevo che un solo limone fosse capace di tanto, quando affettato e salato :roll:
preparatevi: vi ammorberò con le mie limonate finché non l'avrò finito :lol:


da caneciccio il 09 nov 2007 12:06


Siccome che ero invidiosa come una scimmietta e il limone sotto sale me lo sono fatto anche io, penso che propinerò sta ricetta alla mia acquatica metà.
Ora, non ho mai maneggiato polpo se non da cliente di ristorante. Quanto ne compro? Come so se è buono? Help!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 09 nov 2007 12:22


caneciccio ha scrittoSiccome che ero invidiosa come una scimmietta e il limone sotto sale me lo sono fatto anche io, penso che propinerò sta ricetta alla mia acquatica metà.
Ora, non ho mai maneggiato polpo se non da cliente di ristorante. Quanto ne compro? Come so se è buono? Help!


ma quanto profuma quando apri il barattolo? sto meditando di farci dei biscotti.... :idea:

torniamo alll'octopus.
ho preso polpo di scoglio (quello con 8 tentacoli, 2 file di ventose), costo 15 :( euro al chilo circa, pescheria coop. quando lo compri è marroncino-violaceo: più è vivace il colore più è fresco. se poi ti strizza l'occhio è vivo :shock:
per 2 persone fai 400gr da crudo: cala un po' :wink: se il pesciaiolo è buono e gentile te lo pulisce lui: togliere il cervello non è proprio bellissimo......


da butter_fly il 09 nov 2007 12:29


ah, diffida se il polpo è giallino o moscetto... o se odora troppo intensamente.
il colore dev'essere vivo e cangiante.
se poi è davvero freschissimo e quasi vivo, dev'essere battuto per essere ammorbidito. se non te lo batte il pesciaiolo, prendilo a pugni :D
il polpo eh! non il pesciaiolo... :roll:


da caneciccio il 09 nov 2007 13:01


Lo ammetto, e mi vergogno :oops: : sono donna di città.
L'idea di dover pulire un animale mi blocca comp'letamente.
Mangio solo cibi che siano stati preventivamente elaborati affinchè non somiglino all'animale che erano, quindi...speriamo che il pesciarolo della SMA me lo pulisca e batta :( e speriamo che NON sia vivo :oops: :shock: :?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 09 nov 2007 13:13


sarà bell'e pronto vedrai ;)
per tagliarlo ci vorrà un minuto... alla fine avrai solo dei pezzettini violetti che non si sa bene cosa siano, pronti x essere lessati :P


8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog