6 messaggi
Pagina 1 di 1

Valdostana di pescatrice con scarola e crema di patate

da Yoda il 18 feb 2008 19:38


Immagine

Valdostana di pescatrice con scarola brasata e crema di patate
X4

2 tranci di pescatrice (coda di rospo) da circa 150 gr cad.
4 fette di speck ( o prosciutto )
scarola
1 manciata di uvetta
1 manciata di capperi
1 manciata di pinoli
2 filettini di acciuga
1 patata
1 cipollotto fresco
1 spicchio d’aglio
olio Evo
olio di semi
1 uovo
3 fette di pane a cassetta
sale/pepe
½ bicchiere di vino bianco

Togliere la grande lisca centrale di ogni trancio della pescatrice e dividere ognuno seguendo le fibre della polpa in 4 pezzetti. Con un coltello affilato, aprire a libro ogni pezzetto e tra due fogli di pellicola batterlo leggermente con un batticarne appiattendolo ed ottenendo piu’ o meno un rettangolo.
Interporre tra due pezzi una fettina di speck , ottenendo 4 “valdostane” e tenere da parte.
Bianchire la scarola pulita e tagliata a piccoli pezzi in acqua bollente salata per tre/quattro minuti. Scolarla e passarla in acqua e ghiaccio. Strizzarla, e saltarla in padella in poco olio Evo con capperi, pinoli,uvetta e acciughe , regolando di sale e pepe.
In una piccola casseruola unire , dopo averli tagliati a tocchi, il cipollotto, l’aglio e le patate, saltandole con un paio di cucchiai di olio Evo. Sfumare con il vino bianco e portare a cottura unendo un poco di acqua calda in circa mezz’ora. Trasferire il composto in un frullatore montando il tutto con altro olio Evo , ottenendo una crema piuttosto fluida. ( se il caso aggiungere acqua calda)
Battere l’uovo aggiungendo un po’ di sale.
Passare al mixer le fette di pane private della crosta ottenendo delle fini briciole di morbida mollica.
Scaldare dell’olio per friggere ( io ne uso uno di semi di girasole) in una padella, e cuocere per qualche minuto le valdostane, dopo averle passate nell’uovo e nella mollica di pane.
Con l’aiuto di un coppapasta , fare un tortino con la scarola al centro del piatto, unire attorno la crema di patate e appoggiare sulla scarola la Valdostana.
Buon appetito

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da cisejazz il 20 feb 2008 23:18


questa mi sembra una gran bella figata (esclusa la scarola che non so nemmeno che sapore abbia e non voglio saperlo)
Yoda e' assodato: sei davvero il mio mito goloso

da Bob il 21 feb 2008 13:43


cisejazz....è un'insalata, suvvia...mica morde.... :lol: :lol:
Cito:
Appartiene alla famiglia delle Compositae, la stessa della cicoria, ed è originaria dell'Europa. Come tutte le cicorie e le altre verdure appartenenti a questa famiglia, è apprezzata fin dall'antichità, si dice, per le sue proprietà toniche, depurative e diuretiche, che del resto vengono confermate anche dalla scienza moderna.
Questa insalata ha foglie larghe, di forma ondulata e margini ripiegati verso il centro. Di consistenza croccante, di colore verde e bianco, il suo sapore rimane leggermente amaro.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cisejazz il 21 feb 2008 15:15


Bob ha scrittocisejazz....è un'insalata, suvvia...mica morde.... :lol: :lol:
Cito:
Appartiene alla famiglia delle Compositae, la stessa della cicoria, ed è originaria dell'Europa. Come tutte le cicorie e le altre verdure appartenenti a questa famiglia, è apprezzata fin dall'antichità, si dice, per le sue proprietà toniche, depurative e diuretiche, che del resto vengono confermate anche dalla scienza moderna.
Questa insalata ha foglie larghe, di forma ondulata e margini ripiegati verso il centro. Di consistenza croccante, di colore verde e bianco, il suo sapore rimane leggermente amaro.


da questo punto di vista sono ancora bambina: mi rifiuto di assaggiare certe cose verdi e croccanti.
Ho accettato gli spinaci solo da poco tempo e per necessita'.
La prima volta che ho mangiato il cavolfiore avevo appena 21 anni.
La scarola ancora mi manca, cosi' come le biete e le erbette che mi fanno venire la pella d'oca.
Ma d'altronde ho mangiato i fagioli per la prima volta da Fulvia, l'8 dicembre scorso e ancora ne ricordo piacevolmente il sapore.

da Bob il 21 feb 2008 16:51


OT: e i grilli? mai provati i grilli? :P

scusa, non ho saputo resistere.... :oops:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cisejazz il 21 feb 2008 17:18


Bob ha scrittoOT: e i grilli? mai provati i grilli? :P

scusa, non ho saputo resistere.... :oops:


sono tentata dalle cavallette arrosto: penso che sia un po' come mangiare i gamberoni e non vedo l'ora di succhiar loro le teste

attento Bob che oggi sono in fase punk

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog