7 messaggi
Pagina 1 di 1

U cappun magru

da Yoda il 10 mag 2008 13:54


Immagine

U cappun magru…

X2
2 aragostelle
2 grossi scampi
2 gamberi rossi di Sicilia
4 calamari
1 gallinella
1 scorfano
cozze
vongole
1 patata
1 carota
1 piccola barbabietola
una manciata di fagiolini
2 fette di pane raffermo
basilico
prezzemolo
capperi
filetti di acciuga sott’olio
sale/pepe
olio Evo
aceto

Un grande piatto della tradizione ligure che abbina la facilita’ di esecuzione ad una presentazione spettacolare. Provatelo!!

X la salsa:
Frullare con l’aiuto di un frullino ad immersione, prezzemolo, basilico,capperi,filetti di aciiuga con qualche cucchiai di olio Evo , ottenendo una saporita e vellutata salsina.

X le verdure:
Bollire in acqua salata la patata, carota e fagiolini, tenendo il tutto piuttosto croccante. Affettare tutte le verdure bollite ed anche la barbabietola.

X il pesce:
Far aprire in padella a fuoco vivace le cozze e le vongole eliminando quindi la mezza valva vuota.
In una capace pentola, con dell’acqua salata in ebollizione, cuocere i pesci partendo dalle aragostelle e lo scorfano( 7/8 min). Unire i calamari,la gallinella, e gli scampi (5 min). Per ultimi i gamberi (2 min).
Scolare via via i pesci pronti e tenerli da parte. Siamo pronti per montare il piatto:
In un grande piatto da portata, posizionare al centro il pane, e bagnarlo con un paio di cucchiai di aceto.Proseguire la composizione del piatto montando a strati le verdure e pesci, irrorando il tutto con la salsa preparata.
Terminare con un’aragostella o con uno scampo lasciato intero.

Ai crostacei, ho tolto il carapace solo sulla parte della coda, lasciando quest’ultima attaccata al capotorace.
Il piatto ha una connotazione estiva ed e’ buonissimo consumato appena tiepido.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 10 mag 2008 14:35


E bravo Yoda.

Finalmente qualcuno che sa ed ha capito cos'è il Cappon magro.

Qui in passato ne ho lette di ogni.

Complimenti :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Sabryli il 10 mag 2008 15:09


Uno spettacolo! :D

da acidrave il 12 mag 2008 12:27


grande yoda, torre stupenda :D

da grasderost il 13 mag 2008 08:26


...azzzzzz !!!!! Ma è fantastico ! Complimenti davvero.

E' facile da farsi per voi che tra i fornelli ci sguazzate meglio dei pesci in mare !

E se spendo una cifra per tutto quel pesce e mi viene da schifo ?
Credo che mi accontenterò della foto ! :wink:

Però un giorno... chissà...magari...

da Many il 09 ago 2008 20:38


L'ho assaggiato recentemente per la prima volta...stupenda esperienza! :P :P

Re: U cappun magru

da bonifacio il 15 set 2008 18:29


sublime, quasi mi commuovo a guardarlo.
e pensavo che il cappon magro fosse altra cosa......
complimenti :D :D :D :D


:D
Yoda ha scrittoImmagine

U cappun magru…

X2
2 aragostelle
2 grossi scampi
2 gamberi rossi di Sicilia
4 calamari
1 gallinella
1 scorfano
cozze
vongole
1 patata
1 carota
1 piccola barbabietola
una manciata di fagiolini
2 fette di pane raffermo
basilico
prezzemolo
capperi
filetti di acciuga sott’olio
sale/pepe
olio Evo
aceto

Un grande piatto della tradizione ligure che abbina la facilita’ di esecuzione ad una presentazione spettacolare. Provatelo!!

X la salsa:
Frullare con l’aiuto di un frullino ad immersione, prezzemolo, basilico,capperi,filetti di aciiuga con qualche cucchiai di olio Evo , ottenendo una saporita e vellutata salsina.

X le verdure:
Bollire in acqua salata la patata, carota e fagiolini, tenendo il tutto piuttosto croccante. Affettare tutte le verdure bollite ed anche la barbabietola.

X il pesce:
Far aprire in padella a fuoco vivace le cozze e le vongole eliminando quindi la mezza valva vuota.
In una capace pentola, con dell’acqua salata in ebollizione, cuocere i pesci partendo dalle aragostelle e lo scorfano( 7/8 min). Unire i calamari,la gallinella, e gli scampi (5 min). Per ultimi i gamberi (2 min).
Scolare via via i pesci pronti e tenerli da parte. Siamo pronti per montare il piatto:
In un grande piatto da portata, posizionare al centro il pane, e bagnarlo con un paio di cucchiai di aceto.Proseguire la composizione del piatto montando a strati le verdure e pesci, irrorando il tutto con la salsa preparata.
Terminare con un’aragostella o con uno scampo lasciato intero.

Ai crostacei, ho tolto il carapace solo sulla parte della coda, lasciando quest’ultima attaccata al capotorace.
Il piatto ha una connotazione estiva ed e’ buonissimo consumato appena tiepido.

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog