7 messaggi
Pagina 1 di 1

Polpo in insalata

da tpt il 26 mag 2008 09:58


Ho l'abitudine di cuocerlo in acqua giunta a bollore alla quale è stato precedentemente aggiunto cipolla, sedano, carota ed aceto di vino bianco.

Prendo il polpo per la testa e lo immergo tre-quattro volte così che i tentacoli si arriccino.

Una volta cotto lo lascio raffreddare nella propria acqua di cottura e solo dopo lo taglio a pezzetti e lo condisco con prezzemolo, un filo d'olio evo, limone e sedano bianco tagliato sottilmente.

Altre idee per tenerlo morbido? :roll:

Re: Polpo in insalata

da Yoda il 26 mag 2008 11:09


tpt ha scritto
Altre idee per tenerlo morbido? :roll:



...lavarlo con Perlana??? 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: Polpo in insalata

da primus il 26 mag 2008 11:20


tpt ha scritto
Altre idee per tenerlo morbido? :roll:



Vabbè scusa, se così si mantiene morbido, perchè cercare altre idee? :shock:

Perchè mai scavare nelle menti contorte dei mangioni che se ne usciranno con tappi di sughero e altre vaccate simili?

:lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 26 mag 2008 11:21


Maaaa daiii, Yodino!!!!

Mi hanno spiegato che lasciarlo raffreddare dentro l'acqua di cottura aiuta a mantenerlo morbido ma ho sentito strane leggende metropolitane circa i tappi di sughero messi nell'acqua ed altre corbellerie.

Qualcuno ha altri metodi?


8)

da Strini il 26 mag 2008 11:22


Ognuno se ne inventa qualcuna, però a mio parere (e secondo la mia modesta esperienza) il metodo che usi è il migliore.

Certo che il Perlana gli dona quel tocco in più... :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: Polpo in insalata

da Strini il 26 mag 2008 11:26


primus ha scritto Perchè mai scavare nelle menti contorte dei mangioni che se ne usciranno con tappi di sughero e altre vaccate simili?


Curiosamente, le leggende che girano intorno alla cottura del polpo sono tantissime, molte più che per qualsiasi altro piatto che mi ricordi... chissà perché?

Io ho passato un periodo in cui lo sciaguattavo per mezz'ora all'interno di un sacchetto contenente acqua salata :oops:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da vgaber il 26 mag 2008 12:14


Ma solo a casa nostra se è morbido si scatena una vera e propria sommossa? :oops:
Devo sempre cucinarlo poco per tenerlo croccante :roll:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog