Salo il trancio su tutte i lati. Scaldo una piastra aggingendo un filo di olio evo e pepe verde in grani (alcuni li sminuzzo, altri li lascio interi).
Lo faccio rosolare per pochi istanti su tutti i lati (mi aiuto con una pinza per poterlo far stare in piedi sui lati più piccoli), così che prenda una leggera scottatura solo esternamente.
Lo taglio come una tagliata, lo impiatto (piatto riscaldato precedentemente in forno) coprendolo con rucola e cipolla rossa di Tropea. Un filo d'olio sopra et voilà!
....No Primus...le "fette" sono troppo spesse....interamente crudo mi disgusterebbe......magari provo una via di mezzo con il suggerimento di Yoda.....tipo "tataky"...
Passati in pepe rosa e coriandolo tritati ,scottati pochi minuti per lato su una piastra ben caldo e serviti a fette (tipo "tagliata" ) con una salsina a base di succo di limone-olio-senape.
....Beh ragazzi...alla fine non avevo nè pepe rosa nè semi di coriandolo...Come l'abbiamo fatto? Avevamo delle spezie francesi per il pesce a base di finocchietto, aglio, etc...l'abbiamo marinato un po' e poi cottura ultraveloce alla griglia.... Solitamente lo facciamo marinare in una salsa a base di soia, un po' di wasabi e miele..e poi lo scottiamo in padella.....Cmq Meb anche a noi piace tanto in quel modo!....Il tonno migliore l'avevo mangiato un po' di tempo fa: del vero "tonno rosso" alla cenere e scottato.... Una bontà...