1 messaggio
Pagina 1 di 1

INSALATA DI POLIPO (Purpetiell a 'nsalat)

da kinggeorge il 17 mag 2005 20:55


Premetto che questa versione è di mia pura invenzione, sperimentata quattro volte e credo ora abbia raggiunto un buon equilibrio di sapori.

Lessate il polipo, tagliatelo a pezzetti di medie dimensioni, condite con olio sale e prezzemolo.

Tagliate un pomodoro a spicchi e lasciatelo scolare

Tagliate un gambo di sedano a pezzetti piccoli. Aprite delle noci e rompetele in pezzettini. Bagnate nell'acqua dell'uva sultanina e poi lasciatela scolare.

Tagliate una fetta di Auricchio piccante in pezzetti di medie dimensioni.

Avendo tutti gli ingredienti sottomano, prendete un contenitore cilindrico. Riempitelo andando per strati, usando il polpo (sgocciolato del condimento), l'uvetta, il formaggio, i pomodori (ulteriormente tagliati), le noci, il sedano. Riempitelo fino all'orlo e poi premete un po', in modo da compattare.

Poggiatevi sopra un piatto piano, capovolgete, togliete lentamente il contenitore. Quasi certamente la forma cilindrica del contenuto, cederà. Controllatene il cedimento, facendo sì che sia uno "sfaldamento" ordinato, in modo che vada ad assumere una forma piramidale.

Terminate con un filo d'olio, una minima salatura di superficie ed un po' di maggiorana spolverata.

P.S.: la dose dei diversi ingredienti va invariabilmente commisurata al gusto personale... a me che piacciono molto i contrasti piace con abastanza formaggio, molta uvetta e molto sedano.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog