Sandra (Lucioperca) pochèe con salsa al beurre blanc
Un amico che pesca ( detto tra noi fa del bracconaggio) mi ha chiamato stamattina perche’ da un po’ gli avevo chiesto una Sandra. Ebbene, oggi me ne ha portata una da circa 2 kg . Un esemplare stupendo di questo pesce predatore d’acqua dolce, dalle carni bianchissime assimilabili ( per fare un paragone con un pesce di mare ) a quelle del San Pietro. Saporite e consistenti. Ho ricavato due bellissimi filetti. Uno l’ho usato e l’altro e’ in freezer in attesa di qualche idea per cucinarlo..
Questa la ricetta:
x2
1 filetto di Sandra
120 gr di burro
verdure miste ( carota,zucchina,cipollotto,patata)
1/2 bicchiere di vino bianco
1 scalogno
2 cucchiai di aceto
sale/pepe bianco
Bianchire le verdure tornite per qualche minuto in acqua bollente salata e poi saltarle in padella con poco burro. Tenere da parte.
Preparare la salsa al beurre blanc: Scaldare lo scalogno e l’aceto in una casseruolina e una volta ridotto della meta’, trasferire su un bagno maria e unire 75 gr. di burro morbido poco alla volta montando il tutto. Fare attenzione perche’ smonta facilmente (come la mia) tenere da parte a calore moderatissimo.
In una padella ,porre il resto del burro e una volta caldo unire il filetto della Sandra a tranci. Aggiungere il vino e cuocere a fuoco basso per una quindicina di minuti.Regolare di sale e pepe.
Impiattare e unire le verdure,salsando generosamente con la salsa al beurre blanc.