5 messaggi
Pagina 1 di 1

Lucioperca (Sandra) pochèe con salsa al beurre blanc

da Yoda il 22 lug 2008 21:24


Immagine
Sandra (Lucioperca) pochèe con salsa al beurre blanc

Un amico che pesca ( detto tra noi fa del bracconaggio) mi ha chiamato stamattina perche’ da un po’ gli avevo chiesto una Sandra. Ebbene, oggi me ne ha portata una da circa 2 kg . Un esemplare stupendo di questo pesce predatore d’acqua dolce, dalle carni bianchissime assimilabili ( per fare un paragone con un pesce di mare ) a quelle del San Pietro. Saporite e consistenti. Ho ricavato due bellissimi filetti. Uno l’ho usato e l’altro e’ in freezer in attesa di qualche idea per cucinarlo..
Questa la ricetta:

x2
1 filetto di Sandra
120 gr di burro
verdure miste ( carota,zucchina,cipollotto,patata)
1/2 bicchiere di vino bianco
1 scalogno
2 cucchiai di aceto
sale/pepe bianco

Bianchire le verdure tornite per qualche minuto in acqua bollente salata e poi saltarle in padella con poco burro. Tenere da parte.
Preparare la salsa al beurre blanc: Scaldare lo scalogno e l’aceto in una casseruolina e una volta ridotto della meta’, trasferire su un bagno maria e unire 75 gr. di burro morbido poco alla volta montando il tutto. Fare attenzione perche’ smonta facilmente (come la mia) tenere da parte a calore moderatissimo.
In una padella ,porre il resto del burro e una volta caldo unire il filetto della Sandra a tranci. Aggiungere il vino e cuocere a fuoco basso per una quindicina di minuti.Regolare di sale e pepe.
Impiattare e unire le verdure,salsando generosamente con la salsa al beurre blanc.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da il_verza il 22 lug 2008 22:19


Yoda ha scrittox2
1 filetto di Sandra
120 gr di burro


Immagine
Giusto così, per curiosità,
come dovrei considerarli, quei 120 g di burro per un filetto da (grossomodo?)
300/350 g: condimento bastevole, abbondante, gaudente... o straripante?

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Yoda il 22 lug 2008 22:34


il_verza ha scritto
Yoda ha scrittox2
1 filetto di Sandra
120 gr di burro


Immagine
Giusto così, per curiosità,
come dovrei considerarli, quei 120 g di burro per un filetto da (grossomodo?)
300/350 g: condimento bastevole, abbondante, gaudente... o straripante?


direi assolutamente "gaudente"...
Il mio filetto penso arrivasse ai 5/600 grammi... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da il_verza il 22 lug 2008 23:21


Il mio filetto penso arrivasse ai 5/600 grammi

Immagine
Questi sono 300g?!


Correttivi per la prossima volta (Lucioperca 2.0)

1. panoramica aerea del piatto: aggiungerla a quella di sbieco, sennò così si soppesa un ciufolo...
2. verdure sbozzate più finemente: abolite le dimensioni quadrello da esterno, che fanno tavola
. .."gaudente", ma che confondono il soppesante: se io scambio pere per pomi, e al buon Cavallaro
. .. tocca correggermi nuovamente*, faccio una misera figura... tu però ti giochi il tuo MasterChef. (2.0)


uniformati,
l'uomodelMonte

(*) non chiedetemi il link, che mi toccherebbe scartabellare mezzo Sito: è successo di recente, fidatevi.






...

Immagine
Ma dove ho la testa?! A momenti scordavo il commento alle tue (grossomodo?) due ore di sgobbo ai fornelli:
[+++++]

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Yoda il 23 lug 2008 07:27


il_verza ha scritto
Il mio filetto penso arrivasse ai 5/600 grammi

Immagine
Questi sono 300g?!

quote]


Ehahahah.....mi sembra di essere tornato ai tempi del militare ,quando ,da sergentino fresco fresco, venivo cazziato dal Maresciallone a tre botte rosse....

Cmq...dal mio filetto, ho ricavato 6 tranci.Sul piatto , per una questione di equilibrio della foto, non ne ho messi 3, ma solo 2...
Quindi , penso che il peso di quello che vedi impiattato possa aggirarsi attorno ai 200 gr...spannometricamente.... 8)

Il resto, ce lo siamo sbafato a parte...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog