4 messaggi
Pagina 1 di 1

Autum à bras - revision 2 - Jamaica style:capasanta heart

da acidrave il 07 ago 2008 10:23

Dopo la prima revisione dell'ottima ricetta Autum à bras di Bespin, ecco una rivisitazione anche con cambio di ingredienti, prendendo spunto da una ricetta jamaicana trovata su una rivista.

Immagine

Immagine

Ingredienti per 4

per il tortino
600 gr di patate novelle (adesso è il momento)
2 uova
santoreggia

per il cuore e la cupola
1 falda di peperone giallo
2 falda di peperone rosso
2 peperoni piccoli verdi
4 seppie
4 gamberi
4 capesante
1 tazza da caffè di rum delle antille
origano fresco

per la decorazione
bisque di gamberi
buccia di melanzana
4-5 'garitule' (in italiano funghi gallinacci)

Tortino
Fate cuocere le patate in acqua bollente, passatele alllo schiacciapatate e incorporate due uova, sale e della santoreggia; con un coppapasta dategli una forma cilindrica e mettete su una teglia da forno con carta da forno.
Fate andare 15 minuti a 140 ventilato, e poi praticate un foro al centro con un coppapasta piccolo (vedete la foto sotto).

cupola e cuore
Fate andare i peperoni in padella con olio e aglio.
Fate cuocere le seppie alla griglia (io ho usato la bistecchiera). Fate appena scottare le capesante alla griglia, e poi trasferite le seppie e le capesante nella padella dei peperoni, agiungete origano fresco. Mettete anche i gamberi che avrete pulito bene , bagnate tutto con il rum e lasciate al massimo 3 minuti, il tempo di cuocere i gamberi. Salate.

decorazione
Fate friggere le bucce di melanzana tagliate a julienne in olio. Fate saltare 4 minuti i gallinacci in olio.
Fate una bisque con cipolla e sedano rosolato in padella, aggiungete le teste di gambero, schiacciate bene, profumate di timo e aggiungete polpa di pomodoro. Dopo 10 -15 minuti spegnete e passate tutto al colino, rimettete sul fuoco e fare ridurre un po’.

Impiattate mettendo la capasanta al centro del tortino (vedete l’ultima foto sotto), poi i peperoni, poi la seppia e il gambero) e decorate con le bucce, la salsa e i funghi.

Immagine

da cisejazz il 10 ago 2008 23:44

niente... mi piace troppo il tuo stile.

da santippe28 il 11 ago 2008 09:07

Bravissimo come sempre , bella la presentazione , scusa però se mi permetto , probabilmente sono le foto che fanno questo effetto , però come ho guardato i piatti , l'ingarbuglio nero sulla sinistra a me ha ricordato una bacarozzo nel piatto e mi ha tirato come un pugno nello stomaco. Ripeto , probabilmente questo effetto visivo è dovuto solo alla foto , oppure sono solo io che vedo robe astruse? :oops: :shock:

da acidrave il 11 ago 2008 09:34

santippe28 ha scrittoBravissimo come sempre , bella la presentazione , scusa però se mi permetto , probabilmente sono le foto che fanno questo effetto , però come ho guardato i piatti , l'ingarbuglio nero sulla sinistra a me ha ricordato una bacarozzo nel piatto e mi ha tirato come un pugno nello stomaco. Ripeto , probabilmente questo effetto visivo è dovuto solo alla foto , oppure sono solo io che vedo robe astruse? :oops: :shock:

no no hai ragione, visivamente fa proprio schifo e anche nel complesso del gusto del piatto le bucce di melanzana fritta possono tranquillamente essere omesse. Ogni tanto mi scappa la mano. :cry:

Molto buona invece la bisque con i funghi gallinacci, quella si chè ci sta bene con il tortino di patate e santoreggia :lol:

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a