4 messaggi
Pagina 1 di 1

tartare di salmone e ceci neri

da butter_fly il 15 set 2008 14:18


grazie all'amico nebbiolo ho acquistato una confezione di ceci neri in questa azienda agricola. sono un'antica varietà, recentemente riscoperta in toscana ma, a quanto ho letto, più conosciuta in puglia, che presenta una buccia nerissima ma un interno bianco, come quello dei ceci normali.
risultano leggermente più piccoli e croccanti, ma il sapore è più o meno lo stesso dei ceci classici, fatto salvo un profumo di "pietra" che emanano quando son crudi.

li ho cucinati in due modi

dopo un ammollo di ben 48 ore con 3 cambi d'acqua, ne ho lessati una parte per un'ora, mentre gli altri li ho scottati in una padella di alluminio calda. quando si forma una leggera schiumetta bianca sono pronti: saranno morbidi ma anche croccantini, e conserveranno molto del loro profumo originario, che altrimenti in bollitura se ne va. occhio che se la padella è troppo calda fate i pop-ceci: roba buona pure quella in ogni caso 8)

li ho poi riuniti in una ciotola con del salmone crudo freschissimo, cipolla, basilico, capperi dissalati e senape di dijone. olio pepe sale e limone. buon appetito!

Immagine


da nebbiolo75 il 15 set 2008 14:30


ti aspettavo al varco :-)

volevo un'idea carina per cucinarli....ogni tanto aspettare fa bene!!!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 15 set 2008 14:33


quando ho aperto il sacchetto ho sentito un profumo incredibile! così ho pensato al giochino che facevo coi ceci sulla stufa calda della mi' nonna: li mettevo sopra e si ammorbidivano. alcuni scoppiavano :lol: però diventavano commestibili senza lessarli.
col pesce stanno da dio: pierangelini docet :P


da cisejazz il 16 set 2008 16:09


ma che bella!

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog