5 messaggi
Pagina 1 di 1

anguilla al coccio in umido con bietola

da butter_fly il 29 set 2008 12:44


comincia ad essere un buon periodo per mangiare pesce d'acqua dolce. ecco dunque una ricetta alla quale sono molto affezionata perché qui da me, nei ristoranti, è praticamente impossibile da trovare :( mentre nelle case è un piatto cucinatissimo e davvero molto gustoso. a casa mia è uno dei piatti dei giorni di festa :D

Immagine

ANGUILLA AL COCCIO IN UMIDO CON BIETOLA

ingredienti per circa 10 persone

8 anguille medie spellate
per il soffritto: porro, se di stagione, altrimenti cipolla gialla; poco aglio, carota, sedano (pochissimo), gambi di prezzemolo
una foglia d'alloro, rosmarino, poco pepe in grani
pomodori pelati (una manciata)
bietola q.b.
brodo vegetale
olio extravergine

nel caso le anguille non siano spellate, occorre praticare un'incisione circolare alla base della testa, afferrare quest'ultima con un panno ruvido e, facendosi aiutare da qualcuno, tirare la pelle verso il basso come fosse una calza. eviscerare i pesci e tagliarli a pezzetti lunghi circa 4-5 centimetri.
versare dell'olio in una larga pentola di coccio; preparare un trito abbondante e molto fine per il soffritto, aggiungere una foglia d'alloro, un rametto di rosmarino e qualche grano di pepe schiacciato ed accendere il fuoco. quando il soffritto profuma intensamente, appoggiarvi l'anguilla a pezzetti e lasciar rosolare bene senza mescolare: basterà scuotere ogni tanto la pentola facendola vibrare con i manici. girare i pezzetti di anguilla dall'altro lato e rosolare ancora per qualche minuto, quindi, con l'aiuto di una pinza da cucina, rimuovere i pezzetti e tenerli da parte. versare la bietola tagliuzzata nello stesso soffritto, aggiungendo i pelati ben schiacciati. lasciar cuocere fino a metà cottura, versando del brodo caldo in caso si asciughi troppo. quando la bietola sarà a metà cottura, rimettere l'anguilla in pentola e terminare la cottura dell'insieme, aiutandosi col brodo vegetale e sempre scuotendo la pentola per non mescolare. alla fine dovrà rimanere un sughetto umido ma non brodoso. in totale occorre circa un'ora per fare tutto. si serve con pane bruscato e, se gradito, leggermente strofinato d'aglio.


da cisejazz il 29 set 2008 14:22


sembra una bella ricetta.
Io non conosco il sapore dell'anguilla e mi fa pure impressione pensarci...
cioe' non potrei cucinarla: una volta ho osato comprarla e c'erano questi cosi che si agitavano nel sacchetto! ggggggggggggh!
stavo svenendo!
che posso farci se ho il cuore tenero? :lol:

da butter_fly il 29 set 2008 15:19


:lol: è capitato anche a me! c'ha pensato mio padre a farla smettere di agitarsi :roll:
da lì in poi l'ho sempre comprata immobile 8)
in ogni caso è buonissima: vale la pena sforzarsi di superare la sensazione di "disgusto"! secondo me è il miglior pesce d'acqua dolce!


da cisejazz il 29 set 2008 16:43


butter_fly ha scritto:lol: è capitato anche a me! c'ha pensato mio padre a farla smettere di agitarsi :roll:
da lì in poi l'ho sempre comprata immobile 8)
in ogni caso è buonissima: vale la pena sforzarsi di superare la sensazione di "disgusto"! secondo me è il miglior pesce d'acqua dolce!


voglio fidarmi: appena mi capita di poterla comprare (leggasi quando e se arrivera' lo stipendio) provvedero' a provarla, ma invitero' il pescivendolo a farmela trovare immobile!
ovviamente chiedero' sempre al suddettodi spellarla (sia mai che mi faccio prendere dai sensi di colpa mentre la spello e finisce al gatto come la volta precedente)

da Bespin il 30 set 2008 16:56


buona l'anguilla!L'ho assaggiata "al tegamaccio",mi sono letteralmente "leccata il piatto"!
proverò senz'altro questa ricetta (anche nel mio caso è papà l'uccisore ufficiale di anguille - nonchè spellatore - a casa nostra)

Tagliaaaategli la testa!

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog