11 messaggi
Pagina 1 di 1

Pranzo di Pesce

da tello-77 il 08 ott 2008 11:41


6 commensali me compreso
pesce disponibile:

3 seppie medio-grandi ià pulite e aperte
3 calamari medio-grandi (lunghi una spanna l' uno)
una ricciola da 1,5kg pulita e sfilettata
pomodori di collina di gragnano in latta
pasta (calamarata) di torre annunziata
altri ingredienti da acquistare ??!!

vorrei fare un antipasto con le seppie
la calamarata (pasta, pomorini e calamari)
un secondo coi filetti di ricciola

mi date un suggerimento per l' antipasto e il secondo ?
sulla calamarata mi sento tranquillo
per le seppie ho pensato di farle coi piselli (ma mi sa tanto di secondo piatto più che di antipasto) o su una passatina di ceci (in lattina ??!!)
per la ricciola potrei farla in padella o al forno, sempre con pomorini e/o patate e/o all' acqua pazza, e/o coi porcini

riuscite a darmi una mano con un paio di ricette semplici ?
grazie in anticipo, considerate che sono tutto fuorchè un fenomeno un cucina..... :(

Sù dè dòòòòòòòssss !

da butter_fly il 08 ott 2008 11:56


seppie e ceci stanno bene: potresti fare delle ciotole con passata di ceci e seppie spadellate, oppure grigliate. non usare quelli in lattina: se hai tempo cucinali tu! basta che li metti a bagno per 8-12 ore, li lessi partendo da acqua fredda con un rmetto o due di rosmarino, e li scoli quando freddi. se proprio non hai tempo, compra quelli dei vasetti di vetro già lessati... ma guarda che c'è una bella differenza di sapore ;-)


da tello-77 il 08 ott 2008 12:06


butter_fly ha scrittoseppie e ceci stanno bene: potresti fare delle ciotole con passata di ceci e seppie spadellate, oppure grigliate. non usare quelli in lattina: se hai tempo cucinali tu! basta che li metti a bagno per 8-12 ore, li lessi partendo da acqua fredda con un rmetto o due di rosmarino, e li scoli quando freddi. se proprio non hai tempo, compra quelli dei vasetti di vetro già lessati... ma guarda che c'è una bella differenza di sapore ;-)


grazie, 3 domande

1- dove trovo i ceci crudi sciolti (ora si trovano dall' ortolano...?!)
2- mediamente quanto tempo devono cuocere ?!
3- le seppie non è meglio bollirle in acqua salata ?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da cisejazz il 08 ott 2008 12:23


rispondo a due delle tre domande

i ceci li trovi al supermercato assieme ai fagioli e alle lenticchie (non so dirti se le trovi dal fruttivendolo, ma potrebbe essere)

se li cucini in pentola a pressione ti sbrighi molto ma molto prima e te la cavi in 40 minuti circa (se li hai lasciati a bagno la notte prima)
Se invece usi la pentola normale, ti conviene controllare: io ho fatto solo una volta in pentola normale ma erano cicerchie e c'e' voluto tanto....

da butter_fly il 08 ott 2008 12:24


i ceci crudi si trovano in sacchetti, come tutti gli altri legumi, nei supermercati o in qualsiasi altro negozio di alimentari. in genere stanno vicino alla frutta secca tipo uvetta, noci prugne secche ecc...
i ceci "freschi" non si trovano: la raccolta avviene in estate, e vengono battuti quando sono ormai secchi.
in genere devono bollire circa un'ora: li puoi assaggiare per sentire il grado di cottura che desideri.
bollire le seppie in acqua salata? uhm... non so, dipende da cosa vuoi ottenere, e anche dalla grandezza delle seppie. sinceramente io le faccio bollire solo quando voglio fare l'insalata di mare: per tutti gli altri piatti non lo faccio. in ogni caso, per non farle diventare dure, o le stracuoci (prima le salti inpadella a fuoco vivo con l'olio poi prosegui la cottura piano piano) oppure le cuoci pochissimo. se sono molto grandi potrebbero avere dell'acqua in eccesso: in quel caso potresti metterle in padella senza condimenti per 1 o 2 minuti per farle asciugare, buttare via l'acqua e poi cuocerle a lungo...
una volta le ho cotte nell'olio a bassa temperatura, usando dei vasetti per le conserve, quelli col tappo a guarnizione... ma non è semplicissimo, neanche te lo spiego :)
comunque, dicci che tipo di seppie vuoi ottenere e vediamo che si può fare ;)


da tello-77 il 08 ott 2008 14:15


come siete preparati mi imbarazzate :oops:

le seppie le ho prese già aperte e pulite, ora saranno una sorta di quadrato di 10-15 cm di diametro
le vorrei tagliare a julienne e "picchiare dentro" :lol: alla passatina di ceci
l' importante è che siano ben cotte, quindi direi che la seconda opzione di stracuocerle in padella va più che bene
prenderò allora ceci secchi e li farò cuocere per un' oretta o forse più, di pentole a pressione nemmeno l' ombra :?

passiamo alla ricciola, ho pensato di farla al forno con patate, pomodorini di collina e porcini, che ne dite..., son già sfilettate, più comodo di così :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 13 ott 2008 13:41


:roll: help :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da butter_fly il 13 ott 2008 13:58


nessuno ti soccorre povero tello!
dunque
la ricciola coi porcini & patate che hai pensato tu mi sembra un bel piatto... cos'è che non ti convince? (io forse non ci metterei il pomodoro...)


da acidrave il 13 ott 2008 14:01


tello-77 ha scritto
passiamo alla ricciola, ho pensato di farla al forno con patate, pomodorini di collina e porcini, che ne dite..., son già sfilettate, più comodo di così :roll:


ottima idea :D

da tello-77 il 14 ott 2008 10:25


butter_fly ha scrittonessuno ti soccorre povero tello!
dunque
la ricciola coi porcini & patate che hai pensato tu mi sembra un bel piatto... cos'è che non ti convince? (io forse non ci metterei il pomodoro...)



:cry: :lol: non è che non mi convince, cercavo solo un ok da esperti :wink:

niente pomorini eh..... :roll: in effetti..... :roll: già ci stanno nella calamarata... :roll: ma non è che pesce e patate e basta è un pò "stopposo" :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 14 ott 2008 10:28


acidrave ha scritto
tello-77 ha scritto
passiamo alla ricciola, ho pensato di farla al forno con patate, pomodorini di collina e porcini, che ne dite..., son già sfilettate, più comodo di così :roll:


ottima idea :D


grazie :oops:

Sù dè dòòòòòòòssss !

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron