10 messaggi
Pagina 1 di 1

Filetti di pesce : preparazione e cottura

da tello-77 il 10 nov 2008 11:28


Nella mia immensa ignoranza in tema di cucina vi chiedo alcune info basilari per la cottura del pesce.
Sono solito acquistare una buona parte del pesce già sfilettato dal pescivendolo, in questo la mia pigrizia impera sovrana 8)

Parliamo di varie tipologie tipo orate, branzini, mormore, ricciole, sgombri, pagelli, ecc..ecc...

Anzitutto, per cuocere i filetti meglio padella o forno ?!

Poi, prima di cuocerle infarinare i filetti o no ?!

Metterli a bagno in olio, sale e aromi prima della cottura o no ?!

E per la cottura come procedere:

- olio, aglio poi i filetti e poi gli eventuali contorni (patate, pomodori, olive, carciofi, funghi, ecc...ecc... non necessariamente tutti assieme :lol: )

- oppure olio, aglio prima i contorni e per ultimi i filetti ?!

- o altri modi ancora ?!

Grazie :wink:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da capohog il 10 nov 2008 11:50


U signur, qualcosa di più semplice no :wink: :lol: :lol: .
Farsi sfilettare il pesce dal pescivendolo di fiducia non è sintomo di pigrizia ma di saggio timore per la propria incolumità e quella degli altri.

La propria perchè se non ci sei abituato puoi cacciarti il coltello nel palmo della mano, per gli altri perchè dopo aver sfilettato pesce per dieci persone puoi diventare un serial killer. :cry: :lol: scherzo...

Poi dipende da quello che vuoi fare, pesci sfilettati come il branzino mormore etc(se non li hai fatti spellare) le puoi tranquillamente fare in un padellino anti aderente, quello da crepes scaldato ben ben senza grassi, appoggi il pesce dal lato della pelle, e copri. La cottura è rapida e dipende dalla pezzatra e dal pesce. Controlli con uno stuzzicadenti scostando leggermente la carne se è cotta, poi sali pepi ed un filo d'olio od una salsina a base d'olio (salmoriglio, olive taggiasche basilico e oli frullato, una concassè di pomodori).

I filetti di rombo e sanpietro le puoi fare in padella in acqua pazza oppure su un letto di patate e carciofi tagliati sottili, scottati prima in acqua o nella vaporiera e poi infilati in forno ben caldo per 10/ 20 minuti (anche qua dipende dalla pezzatura).

Filetti di sogliola infarinati e saltati nel burro con una gremolade di scorza di limone e prezzemolo.

oppure versione fish and chips nobile fritti in pastella e serviti con patatine fritte in un cartoccio :wink:

Lo sgombro cosparso di pangrattato aglio prezzemolo o finocchietto e passato a gratinare sotto il grill (chiudi la porta di cucina tende ad avere un ...aroma pervasivo).

Le ricciole con pomodorini origano e capperi in padella (fai andare prima i pomodorini con un gocci d'olio).

In generale il pesce cuoce in fretta quindi meglio portarsi avanti con gli eventuali contorni, e comunque più è semplice la preparazione meglio è a mio gusto personale almeno.

La marinatura dipende dalla cottura, se uso l'antiaderente o la griglia mai perchè sfrigola e fà fumo.

96 cubic inch of good vibs

da tello-77 il 10 nov 2008 12:20


grazie, solitamente li faccio sfilettare mantenendo la pelle

sulla bistecchiera come vengono secondo te, come sulla padella antiaderente ?!

in funzione di cosa scegli l' abbinamento con verdure diverse ?!

Sù dè dòòòòòòòssss !

da capohog il 10 nov 2008 13:26


tello-77 ha scrittograzie, solitamente li faccio sfilettare mantenendo la pelle

sulla bistecchiera come vengono secondo te, come sulla padella antiaderente ?!

in funzione di cosa scegli l' abbinamento con verdure diverse ?!


Bistecchiera o Padellino antiaderente l'importante e che tu cuocia col coperchio, questo per evitare che giunta la parte superiore del trancio a cottura quella inferiore, a contatto colla bistecchiera/padella, sia diventata stopposa ed arida(al limite se usi il padellino quasi a fine cottura puoi voltare rapidamente i filetti per darli una "ferrata"). Ciò detto con la bistecchiera ti vengono le classiche striature col padellino da crepes ti viene tutta la pelle come bruschettata.E' questione di gusti. Oltretutto per piccole porzioni preferisco il padellino che poi caccio in lavastoviglie, La bistecchiera mi tocca lavarla a mano!:wink:

L'abbinamento con le verdure é basato sui tuoi gusti, cerco verdure che non siano eccessivamente saporose da coprire il gusto del pesce, ad esempio anche se molto apprezzato da altri non gradisco il connubio pesce peperone.
Comunque con pesci dalle carni delicate patate, scalogno,carciofi, zucchine, cardi, via via a salire.
Romano a Viareggio prepara Rombi e Branzini all'isolana, con patate a fettine, anelli di cipolla olio evo e rosmarino al forno.

Lui cucina il pesce intero ma lo puoi fare anche coi filetti, devi solo passare le verdure prima nel forno per dar loro una mezza cottura e poi metterci i filetti.

Pesci più grassi e/o saporosi (tonno, sarde pescespada) le puoi fare alla ghiotta con cipolla stufata, uvetta, pinoli ed un goccino di aceto...

Mi stai facendo venir fame :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 10 nov 2008 14:08


Scusate, questa è solo un'opinione personale....
Che senso ha cucinare i filetti, se poi li fai in padella o nella bistecchiera?
Perchè non il pesce intero, che resta più morbido?
Diverso è il caso se li impani, li infarini, o li tratti in qualsivoglia modo, ma se li fai velociveloci....io ci vedo il pesciotto intero, se appena posso. E sfiletto dopo, che è più semplice.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tello-77 il 10 nov 2008 14:13


Bob ha scrittoScusate, questa è solo un'opinione personale....
Che senso ha cucinare i filetti, se poi li fai in padella o nella bistecchiera?
Perchè non il pesce intero, che resta più morbido?
Diverso è il caso se li impani, li infarini, o li tratti in qualsivoglia modo, ma se li fai velociveloci....io ci vedo il pesciotto intero, se appena posso. E sfiletto dopo, che è più semplice.



infatti una parte del pesce acquistato lo faccio così, dipende da quanti sono

pulire 1-2 pesci ok, 3-4 mi giran le balle, anche se già cotti :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da capohog il 10 nov 2008 14:43


Bob ha scrittoScusate, questa è solo un'opinione personale....
Che senso ha cucinare i filetti, se poi li fai in padella o nella bistecchiera?
Perchè non il pesce intero, che resta più morbido?
Diverso è il caso se li impani, li infarini, o li tratti in qualsivoglia modo, ma se li fai velociveloci....io ci vedo il pesciotto intero, se appena posso. E sfiletto dopo, che è più semplice.


Nì, anchio faccio il pesce intero alla griglia o in court-boullion quando sono in famiglia ed/o in pochi, riesco a pulire e porzionare abbastanza rapidamente da servire a tutti il pesce ancora caldo. I filetti invece sono più comodi quando siamo in tanti, devi montare più piatti e la serata è meno "famigliare".

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 10 nov 2008 15:47


é che ti si asciuga, a farlo alla piastra a filetti..... :oops:
E' spregio di cadavere.
E poi, se siamo in parecchi...bè, a) magari non scelco il pesce come piatto b) se devo, mi prendo un pescione e lo faccio al forno o al cartoccio c) se devo usare filetti, mi prendo quei pesci, e ricette relative, che devono essere fatti a filetti. Merluzzo e simili.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 10 nov 2008 15:58


Bob ha scrittoé che ti si asciuga, a farlo alla piastra a filetti..... :oops:
E' spregio di cadavere.
E poi, se siamo in parecchi...bè, a) magari non scelco il pesce come piatto b) se devo, mi prendo un pescione e lo faccio al forno o al cartoccio c) se devo usare filetti, mi prendo quei pesci, e ricette relative, che devono essere fatti a filetti. Merluzzo e simili.


Guarda Bob che dipende tutto dalla cottura, che deve essere rapida e coperta, in modo che il vapore che si forma non faccia seccare il pesce. Tieni inoltre conto che, fatta eccezione per il pollo, io tendo a tenermi sempre bello indietro con la cottura, ma questo è un mio gusto personale.

Spregio di cadavere :shock: si che sai come far diventare vegetariane le persone :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 10 nov 2008 16:22


Bob ha scrittoPerchè non il pesce intero, che resta più morbido?



strano, ma quoto Bob :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron