7 messaggi
Pagina 1 di 1

Persico in salsa agrodolce di mele cotogne

da butter_fly il 19 nov 2008 11:39


Immagine

SALSA AGRODOLCE DI MELE COTOGNE
tratta dal libro "sentori di lago - trasimeno: cucinario di eccezione e di invenzione" di maria teresa baldoni

ingredienti per un vasetto

1 mela cotogna di circa 500 gr
2 cucchiai di succo di limone
mezzo cucchiaio di aceto bianco
5 grani di pepe
1 o 2 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di zucchero
cannella
un pizzico di sale

tagliare a pezzi e privare del torsolo la mela cotogna. unire il sale, lo zucchero, le spezie e cuocere a lungo, finché sia morbida. aggiungere aceto e limone, mescolare e servire.
MIA MODIFICA: anziché servirla subito, ho fatto risalire il bollore dopo aver aggiunto aceto e limone, ho tolto dal fuoco, ho eliminato le foglie di alloro e frullato tutto al minipimer. ho invasato a caldo in un vaso sterilizzato che si conserva ancora benissimo in frigo come una marmellata.

PREPARAZIONE DEL PIATTO

ho strofinato di burro una padella antiaderente, ho cotto a fuoco vivo il persico e l'ho servito con la salsa.

***

ho provato la stessa salsa in abbinamento alla carne di maiale e all'aringa affumicata: ottima con entrambi, soprattutto con l'aringa!


da cisejazz il 19 nov 2008 12:05


io adoro i sapori agrodolci!
penso che mi piacerebbe :wink:

da butter_fly il 19 nov 2008 12:09


e poi è un modo diverso per usare la mela cotogna: oltre alla cotognata, alla gelatina e alla marmellata non conoscevo altre ricette!

ho ancora molte mele da utilizzare: qualcuno ha idee? pensavo ad un risotto di cotogne, ginepro e un qualche tipo di carne (cosa che presto proverò), ma non mi risolverà certo il problema di smaltirle tutte...


da cisejazz il 19 nov 2008 12:12


butter_fly ha scrittoe poi è un modo diverso per usare la mela cotogna: oltre alla cotognata, alla gelatina e alla marmellata non conoscevo altre ricette!

ho ancora molte mele da utilizzare: qualcuno ha idee? pensavo ad un risotto di cotogne, ginepro e un qualche tipo di carne (cosa che presto proverò), ma non mi risolverà certo il problema di smaltirle tutte...


purtroppo sei lontana, altrimenti venivo ad aiutarti nello smaltimento
ahahah

e per le zucche hai risolto invece? :D

da butter_fly il 19 nov 2008 12:22


cisejazz ha scrittopurtroppo sei lontana, altrimenti venivo ad aiutarti nello smaltimento
ahahah

e per le zucche hai risolto invece? :D


macché.. sono sommersa :lol: fortuna che si conservano fino a primavera!


da cisejazz il 19 nov 2008 12:36


butter_fly ha scritto
cisejazz ha scrittopurtroppo sei lontana, altrimenti venivo ad aiutarti nello smaltimento
ahahah

e per le zucche hai risolto invece? :D


macché.. sono sommersa :lol: fortuna che si conservano fino a primavera!


quasi quasi mi metto in macchina e faccio un giro in umbria.... :roll:

da nebbiolo75 il 19 nov 2008 12:49


butter_fly ha scritto
cisejazz ha scrittopurtroppo sei lontana, altrimenti venivo ad aiutarti nello smaltimento
ahahah

e per le zucche hai risolto invece? :D


macché.. sono sommersa :lol: fortuna che si conservano fino a primavera!


te ne compro un paio if you want

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog