8 messaggi
Pagina 1 di 1

Salmone, crema di finocchi e liquirizia

da butter_fly il 26 nov 2008 16:20

Immagine

ingredienti per 2 persone

1 grosso finocchio
2 tranci di salmone
2 caramelle di liquirizia purissima "tabù" (o altra marca)
olio extravergine
poco burro salato
sale (meglio ancora, fiocchi di sale)

lavare e tagliare il finocchio; lessarlo bene in acqua leggermente salata. scolarlo senza lasciarlo asciugare e frullarlo col minipimer insieme ad un filo d'olio. se necessario, setacciare al colino a maglie medie la purea per renderla più vellutata (io non avevo tempo di farlo). nel frattempo, ungere una padella antiaderente strofinandola col burro. quando è calda, appoggiarvi il salmone e cuocere da entrambi i lati, due minuti per lato. adagiare il salmone, tagliato a tocchetti, sulla crema disposta sul fondo dei piatti, condire con sale, olio e liquirizia frantumata al mortaio.

da cisejazz il 26 nov 2008 17:06

elegantissimo butter_fly
molto apprezzato.

ps. mi ridai il link a quel sito dove si vedono gli abbinamenti consigliati? mi serve una cosa per stasera perche' ho un dubbio

da butter_fly il 26 nov 2008 17:59

eccolo
aggiornato da pochi giorni con tante altre cose interessanti :D

da cisejazz il 26 nov 2008 18:15

grazie mille butter_fly! mi si era bloccato il pc e non lo ha salvato nemmeno nella cronologia (ma da domani si torna esclusivamente a linux cosi' diro' addio a queste paranoie)

da vgaber il 26 nov 2008 19:56

Chissà se si provasse a fare una crema di finocchi senza cuocerli...il solo odore di quelli cotti mi fa venire la pellagra :?
Brava :D

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da capohog il 16 dic 2008 00:39

vgaber ha scrittoChissà se si provasse a fare una crema di finocchi senza cuocerli...il solo odore di quelli cotti mi fa venire la pellagra :?
Brava :D

Sai che non è una cattiva idea....se frulli il finocchio al minipimer lo passi allo chinoise e poi emulsioni con un po' d'olio, o lo si monta tipo mayo?

96 cubic inch of good vibs

da capohog il 02 mar 2009 12:01

sabato sera ho fatto una cena con unpo' di ricette dei mangioni,
come antipasto ho fatto questa ricett a (dosi più contenute), piccola aggiunta mentre frullavo i finocchi, un bicchierino di Pastis. piaciuto moltissimo ed anche la liquirizia ha il suo bel perchè. Complimenti :lol:

96 cubic inch of good vibs

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a