16 messaggi
Pagina 1 di 1

carpaccio di pesce spada e tonno

da micky1977 il 31 mar 2009 22:37


ciao a tutti,
ho comprato del carpaccio di pesce spada e di tonno.
Come lo faccio? Semplicemente con un pò di olio evo? Lo preparo appena prima di servirlo o no?
E come contorno cosa faccio?
Grazie!

da capohog il 01 apr 2009 10:25


ilclassico potrebbe essere un emulsione di limone, sale e pepe, pui aggiungere sul pescespada a mio avviso anche una grattugiata di scorza d'arancio o qualche fogliolina di menta.

Con il tonno puoi usare la stessa salsina o buttarti su qualcosa di più esotico come olio salsa di soia ed un po' di peperoncino (o wasabi) okkio al sale perchè la soia è già saporosa

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 01 apr 2009 10:30


ottimo anche lo zenzero su questi tipi di pesce: prendi una radice, la peli e la grattugi in piccola quantità, usando l'emulsione descritta da capohog. come contorno ci vedo bene un'insalata di finocchio e arancia. considera che se lo condisci almeno un'ora prima di mangiarlo si "cuoce" un po' per la presenza del limone, ma si insaporisce anche meglio. altrimenti lo condisci al momento di mangiarlo, se ti piace proprio crudo.


da Bob il 01 apr 2009 13:17


Intanto,a me piace praticamente crudo.
Poi,al posto del solo limone, puoi usare un misto di limone e arancia, ed è delizioso.
Se poi gradisci, anzichè assassinarlo con la cottura come ha fatto"qualcuno" :wink: :lol: , leggiti la ricetta dei miei involtini di spada fumé, che sono eccellenti....
Ancora, se hai la possibilitàdi dadolarlo, lo condisci con una salsina di paté di olive, limone,olio e qualche (pochi) capperi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da micky1977 il 01 apr 2009 14:20


ma scorza di arancia e grattuggiata di zenzero stanno bene insieme? o dove metto uno, non devo mettere l'altro?

la cottura del carpaccio di pesce con il limone non piace molto nemmeno a me, preferisco marinare con succo di arancia (forse non saperebbe male nemmeno il pompelmo rosa a chi piace)

per quanto riguarda il contorno, l'insalata a mio marito non piace granchè... che ne dite di un contorno con asparagi cotti in padella con un pochino di olio?

ciao!

da butter_fly il 01 apr 2009 16:05


arancia e zenzero stanno molto bene insieme. chiaramente devi mettere poco dell'uno e poco dell'altro, senza esagerare. se usi il succo d'arancia per marinare, puoi anche non mettere la buccia. ma se hai dei dubbi, assaggia la marinata e regola le aggiunte un po' alla volta :wink: per il contorno gli asparagi ok, anche se rischiano di essere un po' troppo saporiti! io li farei al vapore :D


Re: carpaccio di pesce spada e tonno

da fulvia il 01 apr 2009 16:13


micky1977 ha scrittociao a tutti,
ho comprato del carpaccio di pesce spada e di tonno.
Come lo faccio? Semplicemente con un pò di olio evo? Lo preparo appena prima di servirlo o no?
E come contorno cosa faccio?
Grazie!



...Anche una vinaigrette fatta con il frutto della passione o maracuja sul pesce ci sta molto bene........passi in un colino per togliere i semi neri e poi emulsioni con olio pepe e sale......
Anche le puntarelle fatte rinvenire in acqua e ghiaccio stanno molto bene con il pesce.....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: carpaccio di pesce spada e tonno

da micky1977 il 01 apr 2009 16:35


fulvia ha scrittoAnche le puntarelle fatte rinvenire in acqua e ghiaccio stanno molto bene con il pesce.....

:shock: puntarelle? cioè? :oops:


lo zenzero lo trovo al supermercato?

Re: carpaccio di pesce spada e tonno

da cisejazz il 01 apr 2009 16:37


micky1977 ha scritto
fulvia ha scrittoAnche le puntarelle fatte rinvenire in acqua e ghiaccio stanno molto bene con il pesce.....

:shock: puntarelle? cioè? :oops:


Immagine

Re: carpaccio di pesce spada e tonno

da micky1977 il 01 apr 2009 16:38


cisejazz ha scritto
micky1977 ha scritto
fulvia ha scrittoAnche le puntarelle fatte rinvenire in acqua e ghiaccio stanno molto bene con il pesce.....

:shock: puntarelle? cioè? :oops:


Immagine


mai vista sta verdura!!!!

da cisejazz il 01 apr 2009 16:43


micky cerca all'esselunga: e' buona!

da micky1977 il 01 apr 2009 16:48


cisejazz ha scrittomicky cerca all'esselunga: e' buona!

ma è tipo un'insalata? o tipo finocchio? o cosa?

da stefanbo il 01 apr 2009 16:59


Ciao Micky 1977

Mi sembra giusto, da "romano" rispondere sulle puntarelle, tipica verdura laziale.

Sono germogli di catalogna, della famiglia della cicoria.
Nella grande dsitribuzione le vendono in sacchetti, già "pronta", altrimenti bisogna appunto comprarla, tagliare le "punte" ecco perché puntarelle, passarle in acqua ghiacciata perchè si arriccino e poi servirle, condite con un'emulsione di acciughe (o pasta o sott'olio, non sotto sale) aglio olio EVO e aceto, un po' di pepe praticamente una salsa che ricorda il "garum" dell'antica Roma..

Unico dubbio se tuo marito non ama molto l'insalata anche questa sempre un'insalata è :?

da micky1977 il 01 apr 2009 17:17


stefanbo ha scrittoUnico dubbio se tuo marito non ama molto l'insalata anche questa sempre un'insalata è :?

no, infatti... e poi le acciughe... bleah.... hanno quel sapore... proprio non mi piacciono

da micky1977 il 01 apr 2009 17:18


stefanbo ha scrittoSono germogli di catalogna, della famiglia della cicoria.

ma è amara?

da stefanbo il 01 apr 2009 17:25


No Micky1977, strano ma vero è invece dolcissima!
Puoi provare (anche se i puristi storcerebbero la bocca) ad omettere le acciughe e condirle solo con uno spicchio d'aglio schiacciato nella ciotola, olio EVEO sale (stavolta ci va chiaramente) e pepe.

Al limite provale solo tu, perché ho gran rispetto per i gusti di tutti, anch'io non mangio moltissime cose, alcune per gusto altre per pura e semplice mia stupidità, ma proprio per questo tant'è! (Mia moglie le adora, io prefersico una bistecca, come vedi... :wink:

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog