Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Ma le lumache dove si comprano?

da bunny46 il 17 dic 2009 13:18

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Ma le lumache dove si comprano?</b></font><br><i>Risposta: dal fruttivendolo. In alternativa, affidatevi al web</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3578' target=_blank>qui</a>

da bunny46 il 17 dic 2009 13:18

Io le compro in scatola in Francia o Belgio, sono già pulite e cotte basta solo l'ultima "rifinitura".
Se uno vuole sobbarcarsi la faticaccia di pulirle, estrarle dal guscio etc etc le può comprare dalle bancarelle di pesce sui mercati.
In stagione le vedo sempre, almeno a Milano, però non mi ricordo quale è la stagione, bisognerebbe chiedere al bancarellaio quando le tiene

da primus il 17 dic 2009 14:36

La nostra amica editorialista probabilmente gira poco.

In tutti i negozi di surgelati, oppure fresche in latte da 500 gr in tutti i cash & carry dell'universo (metro,alta sfera ecc.), oppure, sempre gelo, negli ipermercati o in negozi tipo Picard.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 17 dic 2009 14:39

banco surgelati esselunga

da butter_fly il 17 dic 2009 15:12

non le ho mai comprate... le trovo in giardino e nell'orto dopo un acquazzone :oops: :lol:
che io sappia, le lumache abbondano principalmente in autunno e primavera, ovvero le stagioni più piovose.

da giugium il 17 dic 2009 16:17

buoneee....

da atlantica il 17 dic 2009 16:32

bunny46 ha scrittoIo le compro in scatola in Francia o Belgio, sono già pulite e cotte basta solo l'ultima "rifinitura".
Se uno vuole sobbarcarsi la faticaccia di pulirle, estrarle dal guscio etc etc le può comprare dalle bancarelle di pesce sui mercati.
In stagione le vedo sempre, almeno a Milano, però non mi ricordo quale è la stagione, bisognerebbe chiedere al bancarellaio quando le tiene

La stagione giusta è questa: tutto il mese di dicembre e parte di gennaio. Bisogna comprarle opercolate, cioè chiuse. Io le trovo facilmente perchè sono di Borgo San Dalmazzo, ma so che si trovano anche nelle grandi città.
Il modo migliore per gustarle è quello di lessarle per un'ora, buttare via l'acqua e metterne di nuova. Poi lessarle ancora per circa un'ora e mezza in acqua contenente aromi: sedano, cipolla, carota abbondanti. A cottura si scolano e si servono in tavola al naturale. Ogni commensale si preparerà una salsina composta da olio E.V.O., limone, sale e abbondante pepe nero macinato fresco in cui intingerà le lumache sgusciate. Ricordatevi, quando le estraete dal guscio, di togliere la parte terminale che è amara perchè contiene il fegato.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da Fante il 17 dic 2009 17:16

Non si comprano dal lumacologo?

da vgaber il 17 dic 2009 17:19

Fante ha scrittoNon si comprano dal lumacologo?

No, quello è l'esperto che le studia.
Il venditore è il lumacagnolo, da preferirsi quelli sotto casa

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Ospite il 17 dic 2009 17:20

butter_fly ha scrittonon le ho mai comprate... le trovo in giardino e nell'orto dopo un acquazzone :oops: :lol:
che io sappia, le lumache abbondano principalmente in autunno e primavera, ovvero le stagioni più piovose.

anche io preferisco cercarle nei boschi e pulirmele come dico io

da santippe28 il 17 dic 2009 19:04

anch'io le trovo in giardino nelle zone d'ombra , io le rispetto , e loro contraccambiano mangiandomi fiori e insalatine varie.
Pulire le lumache mi schifa , :oops: sbavano peggio di Fante quando fa la doccia con Primus :shock:

da stefanbo il 17 dic 2009 20:08

Fermo restando:
1) Che non le ho mai cercate non facendo parte (ovviamente a mio gusto 8) ) dei cibi che reputo interessanti
2) Il giusto consiglio di bunny46 e di Primus sulla reperibilità (surgelate/cash and carry/Francia-Belgio)

la domanda posta è interessante, perchè neanch'io le ho mai viste (a Roma) nei mercati rionali e/o dai verdurai (e tantomeno dai pescivendoli)
Strano perchè anche a Roma c'è la tradizione della "lumaca di San Giovanni" (con sugo al pomodoro piccante) quindi mi chiedo anch'io quali siano gli spacciatori che trattano l'invertebrato... :shock: :roll:

da atlantica il 18 dic 2009 09:49

Le lumache surgelate sono una soluzione veloce per chi ha fretta, ma credo non sia necessario dire che il sapore finale è completamente diverso da quelle fresche. E anche la consistenza.
Non bisognerebbe mai raccoglierle nei prati quando sono sveglie, perchè poi l'operazione di spurgarle è lunga e difficoltosa.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da capohog il 18 dic 2009 10:35

Che topic...lento 8)

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 18 dic 2009 10:46

atlantica ha scrittoNon bisognerebbe mai raccoglierle nei prati quando sono sveglie, perchè poi l'operazione di spurgarle è lunga e difficoltosa.

onestamente preferisco cercarle quando sono sveglie e si muovono: quando sono in letargo rischierei di raccogliere lumache morte o moribonde. e poi spurgarle è semplicissimo, occorre una sola dote: la pazienza :wink:

da Fante il 18 dic 2009 11:16

butter_fly ha scrittoonestamente preferisco cercarle quando sono sveglie e si muovono

Ma non c'è il rischio che ti scappino?

da butter_fly il 18 dic 2009 11:30

Fante ha scritto
butter_fly ha scrittoonestamente preferisco cercarle quando sono sveglie e si muovono

:lol:
bisogna metterle in un catino bello grande, coperto con una rete fitta e ben sigillata ai bordi, all'ombra, per diversi giorni!

da bunny46 il 18 dic 2009 12:19

Fante ha scritto

Per questo le preferisco in scatola, ad una certa età è faticoso correre dietro ad una lumaca

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a